LABORATORI DIDATTICI
Toccare con mano una moneta antica, una selce, una tessera di mosaico o l’ansa di un vaso raccolte in un campo arato, per un ragazzino è l’inizio di un viaggio ideale, che, se adeguatamente accompagnato, impara a coniugare conoscenza e vissuto attraverso il tempo e lo spazio. Artefici di questa avventura come di tantissime altre, attraverso un viaggio nella storia, sono i volontari del
Gruppo storico archeologico della Val d’Enza, che da più di quarant’anni accompagnano alunni di tutte le età alla scoperta della storia e dell’archeologia del loro territorio.
Laboratori storici/archeologici
Progetti per le scuole
PROGETTO “1862-2015 CHIERICI RELOADED”
In occasione della V edizione del concorso “Io amo I Beni Culturali”, il gruppo di lavoro di competenza archeologica dell’Area Educazione dei Musei Civici di Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” (classi 2° e 3° media) di S. Ilario d’Enza – RE, ha partecipato e ottenuto il finanziamento per la realizzazione di un progetto che intende valorizzare il museo “Gaetano Chierici di Paletnologia”, presso i Musei Civici di Reggio Emilia.
Preziosissima la collaborazione del Comune di Sant’Ilario d’Enza e del
Gruppo storico archeologico della Val D’Enza.
Il progetto è stato presentato ufficialmente Sabato 21 Maggio 2016 in occasione della NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, serata ricca di eventi a cui i Musei Civici di Reggio Emilia partecipano ormai da diversi anni.
Musei Civici (RE) presentazione del progetto a tutta la cittadinanza
www.musei.re.it
In classe con Gaetano Chierici
Il Museo Chierici spiegato dai ragazzi: il progetto
La presentazione è avvenuta con la proiezione dei video realizzati dai ragazzi con lo scopo di raccontare ai visitatori storie e curiosità riguardo i reperti selezionati, in chiave allegra ed inaspettata ma scientificamente corretta.
Gaetano Chierici
www.musei.re.it – Gaetano Chierici
Il Museo di Paletnologia “G. Chierici”
www.musei.re.it – Il Museo di Paleontologia “G. Chierici”
Età eneolitica
www.musei.re.it – Età eneolitica
Necropoli etrusca dama di S.Ilario
www.musei.re.it – Necropoli etrusca dama di S.Ilario
Lituo
Una terra dalle molte religioni
www.musei.re.it – Una terra dalle molte religioni
Stele mavarta
www.musei.re.it – Stele mavarta
Il gazzettino santilariese
Alla scoperta di Gaetano Chierici
Settembre 2016
LE VISITE GUIDATE
SEZIONI ARCHEOLOGICHE DEI MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA
SEZIONI ARCHEOLOGICHE DELLA GALLERIA NAZIONALE DI PARMA
FONDAZIONE MAGNANI ROCCA A MAMIANO DI TRAVERSETOLO
MUSEO DI POVIGLIO (RE) E LA TERRAMARA S. ROSA
CASTELLO DI MONTECCHIO EMILIA (RE) E LA TAZZA D’ORO
CASTELLI E ROCCHE IN EMILIA ROMAGNA
LA CARTA ARCHEOLOGICA DEL TERRITORIO SANTILARIESE
Dal 1999 i volontari del Gruppo sono stati impegnati nella realizzazione della Carta archeologica del territorio di Sant’Ilario, lavoro imponente di controllo e di sistemazione di tutto il materiale raccolto fino a quel momento, proveniente dalle ricognizioni. La Carta archeologica avrebbe fornito inoltre all’Ufficio tecnico del Comune e alle imprese edili uno strumento fondamentale per la programmazione urbanistica e per gli interventi urbani, al fine di tutelare il patrimonio storico-archeologico di Sant’Ilario d’Enza.
Referente dei Musei Civici per la realizzazione del progetto fu designato il dottor Iames Tirabassi. Per sensibilizzare la cittadinanza furono organizzati incontri di archeologia in collaborazione con l’Università dell’età libera, la biblioteca di Sant’Ilario e il Corso specialistico di disegno archeologico. Nel 2004 venne presentata come prima tappa la carta del territorio che avrebbe dovuto essere seguita da studi specifici che sono sempre stati rimandati per le ristrettezze finanziarie dei Comuni.
Nel 2013, su richiesta del Comune di Sant’Ilario, il dottor Ivan Chiesi e la dottoressa Paola Mazzieri della Società Cooperativa Archeosistemi hanno coordinato i lavori per la realizzazione della Carta della potenzialità archeologica, inquadramento fondamentale per la tutela del territorio.
copertina relazione archeologica
relazione archeologica e allegate schede
SEGNALAZIONI E INTERVENTI SUL TERRITORI
di seguito si riportano le segnalazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, elencando sempre la prima segnalazione, anche se tutti gli i terreni sono periodicamente controllati durante le arature o nel momento in cui passano da prati stabili a terreni coltivati. Il controllo del territorio riguarda anche gli interventi edilizi, gli sbancamenti per il passaggio di strade, per la posa di tubazioni, ecc. Verranno elencate anche i principali interventi di scavo effettuati in collaborazione
con i Musei Civici di Reggio Emilia,
il Museo Archeologico Nazionale di Parma
e la Soprintendenza dei beni archeologici dell’Emilia Romagna.
Link utili:
www.comune.santilariodenza.re.it
Schede dei siti archeologici